I cittadini maggiorenni di uno Stato appartenente all’Unione Europea (“Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria”), residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli Organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).
Per poter esercitare tale diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare, al Comune in cui sono residenti, apposita domanda.
Pertanto, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in questo Comune, che intendono votare in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per i giorni 8 e 9 giugno 2025 e turno di ballottaggio del 22 e 23 giugno 2025, dovranno inoltrare la richiesta entro e non oltre il 29 aprile 2025.
Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre il termine di cui sopra (Sentenza Cons. Stato n. 01193/2012 del 1°marzo 2012).
Nella domanda, da inoltrare all’Ufficio Elettorale del Comune, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
- di essere in possesso della capacità elettorale nello Stato d’origine;
- l’assenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita del diritto di elettorato attivo.
Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità.
La domanda può essere presentata personalmente, tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.luras.ss.it oppure tramite mail all'indirizzo uff.elettorale@comune.luras.ss.it
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale ai numeri 079645205/04.