Ufficio Affari Generali - Segreteria - Pubblica istruzione - Protocollo - Servizi Sociali

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell'Ente. Si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e altresì di supporto.

Competenze

L'ufficio Affari generali si occupa di Informativa agli amministratori e ai responsabili di servizio tramite divulgazione di notizie, normative, svolge una Attività di raccordo tra Sindaco, Giunta, Gruppi Consiliari;

-segue la Gestione contratti;

-gestisce gli Archivi corrispondenze;

-protocollo generale e gestione/smistamento della corrispondenza in entrata;

-pubblicazioni Albo Pretorio Comunale;

-notifiche;

-gestione dell’iter relativo ai procedimenti amministrativi in ordine agli atti della Giunta e del Consiglio Comunale;

-approntamento, registrazione e pubblicazione degli atti deliberativi emanati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale;

-registrazione e pubblicazione delle determinazioni assunte dai Responsabili di Servizio;

-archiviazione e catalogazione di tutti gli atti comunali comprese le determinazioni sindacali e dirigenziali;

-assegnazione alloggi popolari;

-svolge compiti di supporto organizzativo alle funzioni del Segretario Generale;

-espletare ogni altra attività affidata dal segretario Generale di carattere istruttorio, inerente alle funzioni dello stesso.

Le responsabilità dell'ufficio segreteria variano da luogo a luogo, ma in genere includono:

-supervisione dell'organizzazione amministrativa: Il segretario generale è responsabile di garantire che l'organizzazione amministrativa del municipio funzioni in modo efficace ed efficiente. Ciò può includere la gestione del personale comunale, la definizione delle politiche interne e l'allocazione delle risorse;

-elaborazione di documenti ufficiali: Questo ruolo può comportare la preparazione di documenti ufficiali, come le deliberazioni del consiglio comunale, i regolamenti e le ordinanze comunali;

-gestione del protocollo: Il segretario generale gestisce spesso il protocollo comunale, compreso l'archivio dei documenti ufficiali, per garantire che tutto sia registrato e accessibile quando necessario;

-conformità normativa: Il segretario generale deve assicurarsi che tutte le attività comunali siano conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili;

-comunicazione con il pubblico: Questo funzionario può essere responsabile della comunicazione ufficiale del comune con il pubblico e i media.

Il ruolo del segretario generale può variare a seconda del paese e delle leggi locali, ma in generale, svolge un ruolo chiave nell'amministrazione comunale assicurando che le operazioni del municipio si svolgano in modo regolare e conforme alle normative.

L'ufficio Protocollo si occupa di:

-registrazione e smistamento della posta in entrata;

-registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;

-archiviazione degli atti comunali;

-raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;

-raccolta e Gestione delle Denuncie di Infortunio;

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

- interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

- interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza);

- interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

- interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tipologia di organizzazione

Orario Ufficio: