Ufficio Affari Generali - Segreteria - Pubblica istruzione - Protocollo - Servizi Sociali

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell'Ente. Si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e altresì di supporto.

Competenze

L'ufficio Affari generali si occupa di Informativa agli amministratori e ai responsabili di servizio tramite divulgazione di notizie, normative, svolge una Attività di raccordo tra Sindaco, Giunta, Gruppi Consiliari;

-segue la Gestione contratti;

-gestisce gli Archivi corrispondenze;

-protocollo generale e gestione/smistamento della corrispondenza in entrata;

-pubblicazioni Albo Pretorio Comunale;

-notifiche;

-gestione dell’iter relativo ai procedimenti amministrativi in ordine agli atti della Giunta e del Consiglio Comunale;

-approntamento, registrazione e pubblicazione degli atti deliberativi emanati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale;

-registrazione e pubblicazione delle determinazioni assunte dai Responsabili di Servizio;

-archiviazione e catalogazione di tutti gli atti comunali comprese le determinazioni sindacali e dirigenziali;

-assegnazione alloggi popolari;

-svolge compiti di supporto organizzativo alle funzioni del Segretario Generale;

-espletare ogni altra attività affidata dal segretario Generale di carattere istruttorio, inerente alle funzioni dello stesso.

 

Le responsabilità dell'ufficio segreteria variano da luogo a luogo, ma in genere includono:

-supervisione dell'organizzazione amministrativa: Il segretario generale è responsabile di garantire che l'organizzazione amministrativa del municipio funzioni in modo efficace ed efficiente. Ciò può includere la gestione del personale comunale, la definizione delle politiche interne e l'allocazione delle risorse;

-elaborazione di documenti ufficiali: Questo ruolo può comportare la preparazione di documenti ufficiali, come le deliberazioni del consiglio comunale, i regolamenti e le ordinanze comunali;

-gestione del protocollo: Il segretario generale gestisce spesso il protocollo comunale, compreso l'archivio dei documenti ufficiali, per garantire che tutto sia registrato e accessibile quando necessario;

-conformità normativa: Il segretario generale deve assicurarsi che tutte le attività comunali siano conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili;

-comunicazione con il pubblico: Questo funzionario può essere responsabile della comunicazione ufficiale del comune con il pubblico e i media.

Il ruolo del segretario generale può variare a seconda del paese e delle leggi locali, ma in generale, svolge un ruolo chiave nell'amministrazione comunale assicurando che le operazioni del municipio si svolgano in modo regolare e conforme alle normative.

 

L'ufficio Protocollo si occupa di: 

-registrazione e smistamento della posta in entrata;

-registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;

 -archiviazione degli atti comunali;

-raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;

 -raccolta e Gestione delle Denuncie di Infortunio;

 

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

- interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

 

- interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 

- interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

- interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orario Ufficio:

Dal Lunedi al Venerdi: 8.30 - 13.30

Persone

Dott.ssa Romina Gala

Responsabile area Amministrativa- Affari Generali - Servizi Sociali - Personale Pubblica istruzione - Cultura

Immagine della persona

Dott.ssa Loredana Marras

Servizi sociali

Immagine della persona

Antonio Giovanni Bellu

Collaboratore comunale

Immagine della persona

Sede principale

Municipio di Luras

Via Nazionale, 12, Luras, Sassari, Sardegna, 07025, Italia

Telefono: 079645200
Email: comune.luras@tiscali.it
PEC: protocollo@pec.comune.luras.ss.it

Contatti

  • Telefono: 079645212 / 079645215 / 079645209
  • Email: affarigenerali@comune.luras.ss.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.luras.ss.it

Ulteriori informazioni

 

 

Pagina aggiornata il 07/12/2023