L'ufficio Affari generali si occupa di Informativa agli amministratori e ai responsabili di servizio tramite divulgazione di notizie, normative, svolge una Attività di raccordo tra Sindaco, Giunta, Gruppi Consiliari;
-segue la Gestione contratti;
-gestisce gli Archivi corrispondenze;
-protocollo generale e gestione/smistamento della corrispondenza in entrata;
-pubblicazioni Albo Pretorio Comunale;
-notifiche;
-gestione dell’iter relativo ai procedimenti amministrativi in ordine agli atti della Giunta e del Consiglio Comunale;
-approntamento, registrazione e pubblicazione degli atti deliberativi emanati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale;
-registrazione e pubblicazione delle determinazioni assunte dai Responsabili di Servizio;
-archiviazione e catalogazione di tutti gli atti comunali comprese le determinazioni sindacali e dirigenziali;
-assegnazione alloggi popolari;
-svolge compiti di supporto organizzativo alle funzioni del Segretario Generale;
-espletare ogni altra attività affidata dal segretario Generale di carattere istruttorio, inerente alle funzioni dello stesso.
Le responsabilità dell'ufficio segreteria variano da luogo a luogo, ma in genere includono:
-supervisione dell'organizzazione amministrativa: Il segretario generale è responsabile di garantire che l'organizzazione amministrativa del municipio funzioni in modo efficace ed efficiente. Ciò può includere la gestione del personale comunale, la definizione delle politiche interne e l'allocazione delle risorse;
-elaborazione di documenti ufficiali: Questo ruolo può comportare la preparazione di documenti ufficiali, come le deliberazioni del consiglio comunale, i regolamenti e le ordinanze comunali;
-gestione del protocollo: Il segretario generale gestisce spesso il protocollo comunale, compreso l'archivio dei documenti ufficiali, per garantire che tutto sia registrato e accessibile quando necessario;
-conformità normativa: Il segretario generale deve assicurarsi che tutte le attività comunali siano conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili;
-comunicazione con il pubblico: Questo funzionario può essere responsabile della comunicazione ufficiale del comune con il pubblico e i media.
Il ruolo del segretario generale può variare a seconda del paese e delle leggi locali, ma in generale, svolge un ruolo chiave nell'amministrazione comunale assicurando che le operazioni del municipio si svolgano in modo regolare e conforme alle normative.
L'ufficio Protocollo si occupa di:
-registrazione e smistamento della posta in entrata;
-registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;
-archiviazione degli atti comunali;
-raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;
-raccolta e Gestione delle Denuncie di Infortunio;
L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.
La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:
- interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);
- interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza);
- interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;
- interventi e servizi per l’integrazione.
L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.