Il Comune di Luras ha ottenuto un finanziamento di 35.000 euro dall’assessorato Difesa Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, nell'ambito del programma di azioni di animazione e sensibilizzazione sulle opportunità di sviluppo offerte dalla tutela e valorizzazione dell'ambiente per l'anno 2025.
Il contributo, deliberato dalla Giunta Regionale con provvedimento n. 65/40 del 12 dicembre 2025, permetterà al Comune di Luras di realizzare un articolato programma di attività, finalizzate all'ampliamento dell'area tutelata dell'attuale Monumento Naturale de S'Ozzastru de Santu Baltolu.
Gli obiettivi del progetto
L'obiettivo è ampliare la tutela a un'area di circa 7 ettari intorno all'attuale monumento naturale, un territorio ricco di olivastri e lentischi monumentali e alberi vetusti di grande valore naturalistico e paesaggistico.
Il progetto si articola su tre direttrici principali:
1. Caratterizzazione scientifica del territorio
In collaborazione con il Centro Conservazione Biodiversità e la Banca del Germoplasma della Sardegna dell'Università di Cagliari, verrà condotta una completa caratterizzazione geobotanica dell'area di Rilevante Interesse Naturalistico (RIN) de “s'Ozzastru", tutelato in base alla L.R. 31 del 1989. Lo studio, della durata di un anno, prevede l'elaborazione di una checklist della flora e delle tipologie vegetazionali presenti, il censimento e l'analisi di tutti gli esemplari arborei monumentali di olivastro e lentisco, nonché un'analisi delle criticità e delle potenzialità ambientali del territorio.
2. Educazione ambientale e sensibilizzazione
Verranno realizzate inoltre, attività di educazione ambientale, comunicazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità locale e ai cosiddetti stakeholder del territorio, con lo scopo di promuovere la consapevolezza sulle opportunità di sviluppo offerte dalla tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico.
3. Convegno tematico
Sarà organizzato un convegno dedicato alla valorizzazione del patrimonio arboreo monumentale e alla conservazione della biodiversità, momento di confronto e approfondimento aperto alla cittadinanza e agli esperti del settore.
Il finanziamento si inserisce in un più ampio programma regionale che ha destinato complessivamente 200.000 euro a quattro comuni sardi impegnati nella tutela e valorizzazione di aree di particolare interesse naturalistico. Oltre a Luras, sono stati beneficiati i Comuni di Bolotana (per le Foreste del Marghine-Goceano), Telti (Monte Pino) e Morgongiori (località Sa Trebina Longa e Sa Trebina Lada nel complesso del Monte Arci).
Il progetto rappresenta un'importante opportunità per Luras di valorizzare il proprio straordinario patrimonio naturalistico, promuovendo al contempo forme di sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento alla conservazione della biodiversità e alla valorizzazione dei servizi ecosistemici.