Manutenzione del Riu Pedralza: prevenzione e sicurezza contro gli eventi meteo estremi

Con un investimento complessivo di € 36.138,51 il Comune avvia la manutenzione del Riu Pedralza.

Data:

13 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Con un investimento complessivo di € 36.138,51 il Comune avvia la manutenzione del Riu Pedralza. Non si tratterà di un semplice lavoro di pulizia, ma piuttosto di un intervento di prevenzione che rafforza la sicurezza del nostro territorio, soprattutto a seguito di piogge intense ed eventi atmosferici eccezionali.

Negli ultimi anni abbiamo assistito spesso a rovesci improvvisi e concentrate che hanno messo a dura prova corsi d’acqua e infrastrutture. Pertanto, tenere in efficienza l’alveo dei corsi d’acqua, rimuovere le ostruzioni e la vegetazione in eccesso, garantendo il regolare deflusso delle acquae, significa al tempo stesso ridurre il rischio di allagamenti, proteggendo abitazioni, strade e servizi, limitandone i disagi.

Ogni corso d’acqua regolarmente manutenuto rappresenta un argine in più contro quelle criticità che, se non adeguatamente prevenute, possono avere conseguenze ben più costose per la comunità.

Questo intervento è pensato per essere  realizzato in tempi rapidi e con attenzione alla sicurezza dei cittadini. La progettazione è stata curata dall’Ing. Massimo Posadinu mentre la realizzazione degli interventi è stata affidata alla ditta FRANK S.R.L.S di Tempio Pausania.

Durante i lavori potranno rendersi necessarie temporanee limitazioni alla circolazione in prossimità dei cantieri, che saranno comunque ridotte al minimo e comunicate con anticipo.

"Questo intervento si inserisce nel più ampio piano di prevenzione del rischio idraulico e di protezione civile del territorio comunale."

A cura di

Sindaco

Via Nazionale, 12, Luras, Sassari, Sardegna, 07025, Italia

Telefono: 079645200
Email: comune.luras@tiscali.it
PEC: protocollo@pec.comune.luras.ss.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 13/11/2025