Lago del Liscia

La diga del Liscia è un bacino artificiale che nacque negli anni ’60, su progetto dell’ingegnere Claudio Marcello, a seguito dello sbarramento dell’omonimo fiume.

Immagine principale

Descrizione

Benché l’opera venne edificata tra il 1958 e il 1962 il suo collaudo fu effettuato soltanto nel 2007. Oltre la sua fondamentale importanza per l’approvvigionamento idrico di una buona parte della Gallura il suo valore è rappresentato anche dal meraviglioso paesaggio che sa donare. La natura che lo circonda è, infatti, spettacolare e variegata! Si possono osservare l’alternarsi di rocce scolpite da acqua e vento, boschi di quercia e piante tipiche della macchia mediterranea, il tutto in un microclima che consente agli amanti della natura di poter fruire delle sue sponde nell’arco di tutto l’anno.

Oltre alla strada provinciale che collega il paese all’invasi molti turisti scelgono di giungere al lago anche con il famoso Trenino Verde della Sardegna.

Il lago oltre ai suoi percorsi naturalistici e la presenza degli olivastri millenari offre la possibilità ai più appassionati di essere navigato a bordo del battello. Per info e prenotazioni: https://www.laghisardegna.it/lago-liscia-battello-pollux/

Modalità di accesso:

Accessibile a tutti

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 079645200

Pagina aggiornata il 08/12/2023